Prezzi più alti e addio sconti
Il cambiamento del modello distributivo, a partire dalla trasformazione dei dealer in agenti, sembra vicino. Alcune case si sono già mosse in questo senso, altre stanno valutando di farlo.
VANTAGGI
-
Godrà di maggiore trasparenza sui prezzi: non dovrà più visitare diverse concessionarie per trovare quella con le condizioni migliori.
-
Sarà tutelato dal rischio di fallimento del concessionario e, quindi, dalla possibile perdita del denaro versato come anticipo o saldo, perchè il suo rapporto sarà direttamente con la Casa.
-
Non sarà più indotto a scegliere le auto in pronta consegna o già ordinate dal concessionario per non attendere troppo un esemplare prodotto su misura per le proprie esigenze.
-
In prospettiva, potrà procedere direttamente all'ordine dal sito della Casa e farsi consegnare il veicolo anche a domicilio.
SVANTAGGI
-
In assenza di sconti e con campagne fortemente ridotte, pagherà l'auto ad un prezzo reale mediamente più alto.
-
Godrà meno dei benefici derivanti dalla concorrenza tra concessionarie a causa della standardizzazione dei prezzi imposti dalle Case.
-
Dovrà ordinare l'auto e, quindi, aspettarla più a lungo, perchè le Case e gli show room non avranno più esemplari in pronta consegna.
-
Non troverà più occasioni come le chilometri zero, che spariranno.
-
In prospettiva, troverà un numero inferiore di punti vendita disponibili sul territorio